STEM SAN FRANCESCO

PNRR - Stem e Multilinguismo

codice progetto: PIIC840002 - M4C1I3.1-2023-1143-P-29225

CUP: D54D23007040006

Titolo progetto: siSTEMiamo la scuola

Codice edizione: 1224-ATT-827-E-8

PRIMARIA SAN FRANCESCO 4A

Formatore: Irene Internicola
Tutor: Carla Bini

Titolo: “Elettrica… Mente STEM!”

Descrizione:
Il corso vuole far scoprire agli alunni, attraverso esperienze laboratoriali di indagine e di gioco, i concetti basilari dell’elettricità.

Metodologia/strumenti usati
Brainstorming
Attività di ricerca e scoperta
Learning by doing
Collaborative learning
Role playing
Circle time
Tinkering e making

Progettazione
Suddivisione della classe in piccoli gruppi o in coppie.
Uso del metodo scientifico secondo le seguenti fasi:

• problema: l'insegnante pone una domanda/sfida agli alunni;

• ipotesi: raccolta di prime ipotesi in un'attività di brainstorming

• materiali: vengono messi a disposizione dei vari gruppi i materiali necessari allo svolgimento degli esperimenti (batterie da 3V, da 1,5V, interruttori, diodi di vari colori, cavetti coccodrillo, pasta modellabile conduttiva e isolante, palloncini, filo di rame adesivo, palloncini, graffette metalliche…)

• esperimento: gli alunni si cimentano in attività sperimentali

• risultati: al termine degli esperimenti vengono raccolti i risultati ottenuti dai vari gruppi

• conclusione: viene data una risposta "scientifica" alla domanda iniziale

Dopo aver svolto l'attività i bambini sono invitati alla compilazione della scheda di lavoro che, se si ritiene opportuno, può essere corredata di ricostruzione grafica.

Obiettivi

• Esplorare e sperimentare lo svolgersi dei più comuni fenomeni elettrostatici ed elettrici;

• Immaginare e verificare le cause; ricercare soluzioni ai fenomeni/problemi utilizzando le conoscenze acquisite.

• Sviluppare semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni scientifici.

• Collegare lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell'uomo (es. Volta e la pila).

• Avere curiosità e interesse verso i principali fenomeni scientifici.

• Conoscere l’importanza dell’elettricità ma anche i pericoli legati ad essa.

Contenuti

• utilizzare i concetti fisici fondamentali relativi alle cariche elettriche in varie situazioni di esperienza (circuiti morbidi, su carta, esperimenti di elettrostatica e di circuiti elettrici).

• raccogliere ed elaborare i dati su differenti fenomeni, costruire ipotesi, esprimerle con rappresentazioni di tipo diverso.

• Realizzare esperienze quali ad esempio: costruzione di un circuito base pila-interruttore-lampadina, circuito parallelo, circuito in serie, di un Sapientino, di biglietti luminosi.

Valutazione

• l’autonomia: se l’alunno/a è capace di usare in modo efficace i materiali;

• la relazione: se l’alunno/a interagisce e collabora con i compagni;

• la partecipazione: se l’alunno/a collabora, formula richieste di aiuto, offre il proprio contributo;

• la responsabilità: se l’alunno/a rispetta i temi assegnati e le fasi previste del lavoro, porta a termine la consegna ricevuta;

• la flessibilità e la creatività: se l’alunno/a reagisce a situazioni o esigenze non previste con proposte e soluzioni funzionali e divergenti.

Inoltre, la costruzione collaborativa di un “Sapientino” sarà essa stessa una prova valutabile, oltre alle schede appositamente predisposte per gli alunni.

Saranno mostrate agli alunni delle slide animate, preparate con Canva, per integrare e semplificare la presentazione degli argomenti.

Contenuto delle lezioni

Argomento

Numero alunni

Venerdì 12/04/2024

8-10

Riflessione sull’importanza della corrente elettrica, dei suoi usi quotidiani (domestici, industriali…) e dei pericoli. Esperimenti di elettrostatica (palloncini e carta, palloncini e lattine di alluminio- sfide a coppie). Formulazione di ipotesi e ricerca di spiegazioni scientifiche al fenomeno. La corrente di Volta: costruzione della pila e accensione di un led. (Lavoro a coppie). Rappresentazione grafica dell’esperimento.

Venerdì 19/04/2024

8-10

Introduzione al concetto di “circuito elettrico” attraverso la sperimentazione con i circuiti “morbidi” (pasta conduttiva, pasta isolante, batteria a bottone, cavetti “coccodrillo” e diodi colorati). I circuiti semplici, in serie, in parallelo. Creazione libera di circuiti morbidi. Quesiti scritti inerenti alle sperimentazioni fatte. Lavoro per gruppi di alunni o a coppie.

Venerdì 26/04/2024

8-10

I circuiti elettrici su carta. Sperimentazione di percorsi con pila CR2032, filo piatto adesivo di rame, led luminosi. Creazione di circuiti elementari, in parallelo, in serie e con interruttore (switch di carta o con graffetta metallica). Rappresentazione grafica di quanto sperimentato su schede predisposte. Lavoro individuale

Venerdì

3/05/2024

8-10

Applicazione delle conoscenze acquisite sui circuiti per la costruzione di un “Sapientino” a tema libero, scelto dagli alunni (es. sugli Egizi, di grammatica, sulle tabelline…). Lavoro per gruppi di alunni (4-5). Il gioco del Sapientino realizzato costituisce esso stesso strumento di verifica e valutazione del percorso svolto dagli alunni.

Venerdì 10/05/2024

8-10

Realizzazione di un bigliettino luminoso per la Festa della mamma (con cuori che si illuminano premendo un “pulsante” sul foglio). Lavoro individuale (se l’insegnante titolare della classe approva la proposta; in caso contrario, realizzazione illustrata di un biglietto luminoso).

Se rimane tempo, utilizzo di applicazioni e software on line gratuiti di simulatori di circuiti elettrici su iPad o notebook (es. Tinkercad, PhET…).