Scambio culturale

A partire dall’anno scolastico 2018/19, la scuola secondaria Luigi Russo ha avviato uno scambio culturale con il Collège “François Villon” di Yzeure, vicino alla città di Moulins, nel dipartimento dell’Allier. Grazie alla docente di lingua Francese, prof.ssa Ciardi, coadiuvata da altri docenti della scuola secondaria, il progetto è partito con entusiasmo e le famiglie italiane hanno risposto prontamente.

Lo scambio culturale prevede che le famiglie di alunni e alunne delle classi di lingua francese (preferibilmente seconde e terze) ospitino i corrispondenti francesi con lo scopo di far conoscere il modo di vivere e studiare in Italia, la cultura e la storia del nostro territorio. I nostri studenti e le nostre studentesse a loro volta vengono accolti nelle famiglie francesi e hanno modo di conoscere la scuola francese e il suo funzionamento, nonché le tradizioni e la cultura del territorio dell’Allier.

La sperimentazione dell’uso diretto della lingua studiata, in un contesto scolastico e familiare autentico, ha permesso loro di ricevere un impulso al miglioramento della competenza comunicativa di base e di sviluppare uno spirito di conoscenza reciproca per approfondire la cultura e apprezzare un diverso stile di vita.

Viaggi effettuati da e verso la Francia

Febbraio 2019: il primo viaggio dello scambio viene effettuato dai francesi che incontrano i loro corrispondenti italiani: docenti e ragazzi sono rimasti positivamente colpiti dall’accoglienza ricevuta e dalla bellezza delle città toscane: Pisa, Lucca e Firenze. Hanno gustato i piatti tipici e, nonostante il freddo, hanno mangiato il gelato!!!

Marzo 2019: ben 37 studenti italiani hanno viaggiato per circa 900 km per raggiungere i loro corrispondenti di Yzeure; hanno partecipato a lezioni in lingua francese nel Collège e hanno visitato la città di Moulins, le sue attrazioni locali, tra cui la Maison Mantin. Hanno conosciuto la città termale di Vichy, famosa per i palazzi in stile Belle Epoque. Insieme ai loro “nuovi amici” hanno visitato un’antica dimora dei Borboni, le Château de Bourbon-l’Archambault e hanno avuto l’opportunità di vedere uno dei più importanti castelli della Loira: le Château de Chambord.

Febbraio 2020: 40 dei nostri studenti e delle nostre studentesse la cittadina di Yzeure; hanno conosciuto le famiglie e hanno apprezzato i luoghi e la cultura del posto. Hanno visitato Moulins, la cattedrale e altri luoghi di interesse tra cui le CNCS Centre National du Costume de Scène (museo della moda e del costume di scena). Inoltre hanno avuto la possibilità di arrivare fino a Parigi che dista 300 km da Yzeure per visitare una sezione del Musée du Louvre e godersi un giro panoramico sul bateau-mouche lungo la Senna.

Nel mese di aprile sarebbero dovuti arrivare i nostri corrispondenti ma la pandemia ha bloccato ogni viaggio: quindi, durante l’emergenza sanitaria, lo scambio si è trasformato in un lavoro a distanza, tramite videoconferenze – “en visio” senza perdere il contatto con “i nostri nuovi amici”.

Nell’anno scolastico 2022-2023 tutte le attività in presenza sono ripartite!!!

Novembre 2022: i docenti hanno accompagnato un gruppo di 47 alunni e alunne in Francia: nell’occasione, oltre alle lezioni in aula, hanno visitato la città di Lione con il suo Musée du Cinéma et de la Miniature e hanno fatto una visita alla città termale di Vichy, ricca di palazzi e negozi caratteristici, ovviamente anche Moulins e la Maison Mantin. Ancora una volta hanno potuto osservare la cultura e la vita degli studenti francesi loro coetanei e apprezzare i piatti tipici della zona (pure una deliziosa Crêpe au chocolat a Lione).

Marzo 2023: finalmente sono tornati les correspondants français! Il numeroso gruppo di alunni e alunne con i docenti si è unito al nostro per diversi momenti di attività insieme a scuola e nei tipici luoghi di attrazione del nostro territorio e per una stupenda mattinata di visita ai monumenti di Piazza dei Miracoli. Inoltre l’escursione del gruppo francese all’Isola d’Elba (Portoferraio e le ville napoleoniche) ha fatto apprezzare anche le bellezze paesaggistiche delle nostre belle zone marine.

In attesa di ritrovare i nostri corrispondenti, proponiamo alcune foto delle passate edizioni.