Lavori delle classi - Scuola Oltre - Piano estate

IL PROGETTO "SCUOLA OLTRE": Progetto Scuola Oltre 

Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A4.A – Sotto azione ESO4.6. A4.A – Avviso Prot. 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, Fondo Sociale Europeo Plus

CUP: D54D24004120007

CNP: ESO4.6.A4.A-FSEPN-TO-2024-245

Nome progetto: Scuola Oltre


Moduli in corso a.s. 24/25

Coesione italia logo

15167 - La rete creativa e sicura - secondaria

Formatrice: Valentina Roccella
Tutor: Leonora Cappellini

la rete dreativa e sicura secondaria

ATTIVITA

Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse sui principali rischi del web, fornire gli strumenti per affrontare le minacce digitali in modo proattivo e  promuovere comportamenti responsabili e la pratica della cittadinanza digitale in un ambiente virtuale positivo e sicuro. Il corso è progettato per aiutare gli studenti e le studentesse a riconoscere i  pericoli del web ed illustra gli strumenti e le buone pratiche da adottare per navigare in modo sicuro e nel rispetto della normativa vigente, ed evitare rischi per la salute e minacce al benessere fisico e psicologico degli alunni.

RISULTATI E VALUTAZIONE

Il modulo è stato erogato secondo le modalità e le tempistiche previste ed ha incontrato un notevole livello di gradimento da parte dei corsisti, con numerosi iscritti, i quali hanno partecipato con entusiasmo alla didattica proposta. Gli alunni hanno imparato a riconoscere alcuni dei principali pericoli della rete, a creare password sicure, ad adottare buone pratiche per navigare in modo sicuro e nel rispetto della normativa vigente, ad utilizzare e condividere informazioni in ambiente digitale proteggendo se stessi e gli altri; hanno imparato a riflettere sull'uso delle tecnologie digitali e sui rischi che possono comportare per il proprio benessere fisico e psicologico. Le lezioni si sono svolte in un clima didattico partecipato e ricco di stimoli linguistici e umani,  sperimentando anche una didattica di tipo ludico, finalizzata a favorire le competenze digitali degli alunni.


15014 - Numeri e figure

Formatrice: Tania Davini
Tutor: Simona Vittoria Marongiu

numeri e figure

ATTIVITA
L'obiettivo del modulo è consolidare l’apprendimento della matematica attraverso il gioco e percorsi accattivanti per stimolare la curiosità, il gusto per la ricerca, rendendo l' alunno protagonista , attore e creatore nel mondo della logica e dei numeri

VALUTAZIONE E RISULTATI
Ha rappresentato una occasione significativa per stimolare lo sviluppo della capacità critica, potenziare le competenze di base e rafforzare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica. L’approccio si è basato su una modalità fortemente interattiva: proposta di situazione problematica- soluzione- riscontro e verbalizzazione dei giochi proposti ai ragazzi.


9041 - Frazioni e aree dei poligoni

Formatrice: Annamaria Arena
Tutor: Daniele Burchi

frazioni e aree.mp4

ATTIVITA

Recupero matematica per alunni con particolari fragilità e a rischio di abbandono scolastico.
Attraverso strategie laboratoriali, il modulo si propone di svolgere azione inclusiva e di riduzione dei divari, sviluppando la motivazione e la consapevolezza, utilizzando metodologie didattiche non tradizionali. La sinergia con il resto delle attività della scuola in ordine ai diversi progetti europei, tra cui anche il PNRR, consente un approccio innovativo allo studio della lingua e permette di includere, con strumenti adeguati e moderni, anche alunni  con diverse fragilità e con scarsa  motivazione allo studio e alle discipline scolastiche

VALUTAZIONE E RISULTATI

La condivisione dell'esperienza e l'aiuto reciproco tra gli studenti, il tutoraggio tra pari, hanno favorito e valorizzato le risorse individuali, sono emerse  possibili potenzialità e inclinazioni non sempre visibili in altri contesti. Il supporto costruttivo tra esperto formatore, tutor e discenti hanno rafforzato le strategie comunicative interpersonali e l'atteggiamento verso le attività proposte.


15025 - Lettere, circoli e solidi

lettere circoli e solidi

ATTIVITA

Modulo di recupero di matematica per gli studenti con difficoltà di apprendimento incentrato sul passaggio graduale dalla gestione delle operazioni con i numeri (aritmetica) all'appoccio algebrico.

Verrà affrontato anche l'argomento relativo a circonferenza e cerchio; attraverso osservazioni e misurazioni sperimentali del rapporto tra  diametro e circonferenza in oggetti rotondi reali (tubi, coperchi, piatti...) si inizia a guardare in faccia il pi greco e si procede con il calcolo di lunghezze e aree, scoprendo, se possibile, anche alcune proprietà degli angoli e dei poligoni inscritti e circoscritti.

Il modulo si propone inoltre di sviluppare o consolidare le competenze inerenti la geometria nello spazio, attraverso la sperimentazione e la manipolazione di solidi, la loro costruzione su carta ma anche con materiale strutturato o costruito dagli alunni (dallo sviluppo piano al solido, ad esempio).

VALUTAZIONE E RISULTATI

L'esperienza è stata complessivamente positiva,  ha consentito agli  alunni provenienti da classi diverse di interagire  e confrontarsi tra loro. Il tipo di attività laboratoriale ha permesso  ai ragazzi in difficoltà di sperimentare e scoprire le loro abilità aumentando così la loro autostima. Le attività svolte  in piccoli gruppi hanno facilitato  la comunicazione delle loro scoperte migliorando così anche la capacità di argomentare.


14844 - Orchestra scolastica Borsellino


9040 - Scrittura creativa
Esperto: Simona Vittoria Marongiu
Tutor: Daniele Burchi

scrittura creativa PN 21 27.mp4

ATTIVITA
Recupero italiano per alunni con particolari fragilità e a rischio di abbandono scolastico.
Attraverso la narrazione autobiografica o la creazione di storie, anche in gruppo, il modulo si propone di svolgere azione inclusiva e di riduzione dei divari, sviluppando la motivazione e la consapevolezza, utilizzando metodologie didattiche non tradizionali. La sinergia con il resto delle attività della scuola in ordine ai diversi progetti europei, tra cui anche il PNRR, consente un approccio innovativo allo studio della lingua e permette di includere, con strumenti adeguati e moderni, anche alunni  con diverse fragilità e con scarsa  motivazione allo studio e alle discipline scolastiche.

VALUTAZIONE E RISULTATI
Il laboratorio di scrittura creativa ha offerto un'occasione per gli alunni per esprimere i propri sentimenti e esercitare la creatività attraverso la sperimentazione di tecniche di scrittura differenti e adatte  tutti. Tutti i ragazzi, anche quelli che solitamente hanno delle difficoltà con la produzione scritta, hanno trovato uno spazio e un modo per produrre testi creativi, hanno lavorato in gruppo, hanno utilizzato la tecnologia e hanno aumentato la loro autostima, sentendosi tutti degli scrittori in erba. Il laboratorio è stata una grande occasione di crescita, uno spazio di socializzazione e di espressione con tempi e tecnologie differenti da quelle utilizzate la mattina e in grado di adattarsi alle esigenze e ai tempi di tutti gli alunni, anche a quelli con maggiori difficoltà.
Simona Vittoria Marongiu e Daniele Burchi


15117 - E adesso Musical! 2