STEM FUCINI

PNRR - Stem e Multilinguismo

codice progetto: PIIC840002 - M4C1I3.1-2023-1143-P-29225

CUP: D54D23007040006

Titolo progetto: siSTEMiamo la scuola

Codice edizione 1224-ATT-827-E-5 e 1224-ATT-827-E-6

PRIMARIA FUCINI CLASSI 3A e 3B

Formatore: Tiziana Nardi
Tutor: Daniele Burchi

Titolo: App spaziali per una didattica attiva inclusiva  e divertente!

Descrizione
Questo progetto si pone come obiettivo l’insegnamento agli alunni dell’utilizzo di  alcune applicazioni che si trovano di default sull’ipad, di cui le scuole sono state fornite grazie ai fondi del PNRR così da poterle utilizzare nello studio e nella didattica quotidiana come strumento di  aiuto per potenziare la ricerca, le strategie di memorizzazione, l’apprendimento e lo studio personale. Le app in questione sono: Pages, Keynote e iMovie.

Metodologia:

● Learning by doing

● Metodologia laboratoriale

● Cooperative learning

● Didattica attiva

● Attività di ricerca e scoperta

Strumenti usati:

● Ipad

● apple pencil 

● applicazioni ipad: Keynote, Pages, iMovie

● Lim

Obiettivi

● sviluppare processi di apprendimento personalizzati;

● conoscere e saper utilizzare  le funzionalità delle app Keynote, Pages e iMovie; 

● saper costruire eBook con Pages;

●  saper costruire una presentazione con Keynote;

●  saper costruire un video con iMovie

● favorire un apprendimento multidisciplinare;

● promuovere processi che consentono agli alunni di diventare costruttori del proprio sapere;

● sviluppare autonomia operativa;

● sviluppare attenzione, concentrazione e motivazione;

● sviluppare curiosità e desiderio di partecipazione all’attività proposta;

● fare esperienza di lavoro di gruppo ;

● favorire l’integrazione di alunni diversamente abili;

● favorire l’integrazione di alunni stranieri;

● favorire lo spirito collaborativo;

● stimolare il pensiero creativo;

● accrescere le capacità decisionali, il senso di responsabilità e l’autostima;

● sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi;

● favorire gli apprendimenti interdisciplinari per acquisire metodi di studio e competenze;

●  utilizzare fonti informative di generi differenti;

●  vivere l’errore come una risorsa ed un’opportunità;

●  assumere comportamenti responsabili nell’uso di internet e delle reti sociali;

● saper ricercare argomenti richiesti in rete e saperli rielaborare e strutturare in un proprio elaborato;

● Stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di apprendimento;

● Far comprendere la potenzialità ma soprattutto l’universalità del linguaggio scientifico tecnologico-artistico-matematico;

●  Contrastare le stereotipie  e i pregiudizi di genere rispetto alle materie STEM, favorendo lo sviluppo di una maggior consapevolezza tra le bambine della loro attitudine matematico scientifica tecnologica;

Esiti attesi

● Abilità nel saper utilizzare le app studiate: Keynote, Pages e iMovie;

● Facilità nel saper svolgere una ricerca in rete riguardo ad una tematica  assegnata;

● Capacità di rielaborare le informazioni e strutturarle secondo uno schema logico e curato da presentare come elaborato e prodotto finale di una ricerca didattica assegnata;

● Buona capacità nello scrivere da tastiera;

● Approccio costruttivo alle tecnologie;

● Far acquisire un atteggiamento responsabile ed eticamente corretto, sensibilizzando alle problematiche connesse ad un uso non consapevole della rete 

Valutazione

In itinere con  produzione di vari elaborati e materiale  fotografico e video (compito di realtà).

Contenuto delle lezioni:

Lezione 1 

  • App pages - produzione guidata di ebook

  • Debate su Stem, App pages, produzione guidata di ebook

Lezione 2

  • App Pages- completamento ebook iniziato la volta precedente 

  •  produzione nuovo e-book in autonomia

Lezione 3

  • Ogni gruppo termina e mostra il proprio ebook al gruppo classe

  • Presentazione app Keynote e costruzione guidata di una presentazione

Lezione 4

  • Completamento costruzione guidata della presentazione iniziata la volta precedente con app Keynote

  • Produzione in autonomia di una nuova presentazione con Keynote

Lezione 5

  • Termine produzione presentazione iniziata la volta precedente in autonomia e condivisione con la classe del materiale prodotto

  • Presentazione app iMovie e produzione guidata di un breve video 

  • Produzione in autonomia di un nuovo video da condividere poi con il gruppo classe