Alla scoperta dello spazio geometrico
Attività laboratoriale nell'ambito dei Laboratori del Sapere Scientifico
Tipologia
Scuola secondaria primo grado
Insegnante
Obiettivi
Obiettivi:
Riconoscimento della congruenza di policubi disposti diversamente nello spazio
Determinazione dell’area della superficie di diversi policubi mediante conteggio delle facce dei cubetti unitari
Consolidamento dei concetti di area
Scoperta del volume del solido
Relazione tra area e volume
Analisi di solidi di rotazione e costruzione del concetto di volume e area della superficie attraverso la costruzione di un "vestito " per gli oggetti di uso comune
Risoluzione di problemi in contesti diversi
Riproduzione di figure e disegni geometrici, utilizzando in modo opportuno gli strumenti di misura
Costruzione di poliedri e di piramidi
Scoperta dell'angoloide e dei limiti di costruibilità attraverso l'utilizzo di materiale strutturato (Polidron)
Argomento
Se nella geometria del piano non è facile cogliere la nozione di area che spesso viene confusa con quella di perimetro, è ancora più difficile, nella geometria dello spazio, rendersi conto del concetto di volume e superficie di un solido Secondo Piaget una causa sta nel fatto che nella nozione di volume si crea una confusione tra la quantità di materia, che è qualcosa di concreto, e il volume fisico, cioè lo spazio occupato. Per favorire l'acquisizione del concetto di superficie e di volume di un solido dovremmo fare due tipi di esperienza: Costruire solidi di ugual volume e superficie diversa Costruire solidi di uguale superficie e volume diverso
Elementi salienti dell’approccio metodologico
Sperimentare concetti geometrici: osservazione , manipolazione, costruzione, disegno.
Modelli dinamici
Risolvere problemi reali
Verbalizzare l’esperienza vissuta
Condividere con i compagni le conoscenze/competenze acquisite
Approccio metodologico
L’approccio metodologico è di tipo laboratoriale; l'insegnante è mediatore e promotore della scoperta attraverso domande stimolanti. La classe è suddivisa in piccoli gruppi. Ciascun alunno può proporre ipotesi,verificarne la validità con l’esperienza, e sostenere le proprie idee argomentando le scelte fatte. L’ obiettivo è favorire l'attivazione di strategie per la costruzione di competenze condivise. Confronto "peer to peer" per permettere il trasferimento e la condivisione delle conoscenze/ competenze. Le attività si sono svolte in classe e nel laboratorio di Scienze in un clima stimolante e favorevole all'apprendimento. Al termine delle attività gli allievi riportano e argomentano i risultati, scrivono riflessioni sui loro quaderni.
Descrizione attivita
Presentazione dell'arttività: