Inclusione

Nota 27622 del 6/09/2021 – Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021.

DM 188 del 21/06/2021. Formazione del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità:

Materiale d'istituto

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): che cosa sono, quali sono e come affrontarli.

Piano annuale per l'inclusione (PAI)

Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico analizza e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari e ne monitora gli esiti.

Documenti e normativa BES

I Bisogni Educativi Speciali (BES) sono quelle particolari esigenze educative che possono manifestare gli alunni, anche solo per determinati periodi, “per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta” (Direttiva Ministeriale del 27/12/2012).

In nuovo quaderno sui DSA e gli altri BES pubblicato dall’Ordine Nazionale degli Psicologi – edizione 2021.

Documenti e normativa DSA

Con l'acronimo DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) si intende una categoria diagnostica, relativa ai Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento che appartengono ai disturbi del neurosviluppo, che riguarda i disturbi delle abilità scolastiche: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.

Linee guida della Regione Toscana per la diagnosi e la gestione dei DSA -dicembre 2012

Protocollo d'intesa per le attività di identificazione precoce dei casi a rischio di DSA

Strutture

• Strutture del Sistema sanitario regionale per la certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp)
  • Strutture private per la certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp).

Documenti e normativa alunni con disabilità

Le presenti Linee Guida raccolgono una serie di direttive che hanno lo scopo, nel rispetto dell’autonomia scolastica e della legislazione vigente, di migliorare il processo di integrazione degli alunni con disabilità.

Documenti e normativa alunni stranieri

Premessa al protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri

“Il fenomeno dell’immigrazione è considerato un elemento costitutivo delle nostre società nelle quali sono sempre più numerosi gli individui appartenenti a diverse culture. L’integrazione piena degli immigrati nella società di accoglienza è un obiettivo fondamentale e il ruolo della scuola è primario. I minori stranieri, come quelli italiani, sono innanzitutto persone, e in quanto tali, titolari di diritti e doveri che prescindono dalla loro origine nazionale… L’Italia ha scelto la piena integrazione di tutti nella scuola e l’educazione interculturale come suo orizzonte culturale…” (MIUR – Linee guida per accoglienza e integrazione alunni stranieri 2007).

È sempre più ricorrente ed attuale per la nostra scuola stabilire prassi e modalità di valorizzazione perché questi “nuovi italiani”, nati all’estero ed emigrati in Italia o nati nel nostro Paese, siano accolti e valorizzati in un’ottica interculturale.

Il seguente Protocollo d’Accoglienza, coerentemente con la legislazione vigente, è un documento condiviso nel Ptof del nostro Istituto, acquisito attraverso la delibera del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto.

Il Protocollo vuole essere uno strumento utile a illustrare le modalità teoriche e operative, condivise sul piano ideologico ed educativo, per realizzare un’accoglienza “consapevole”, facilitare l’inserimento degli alunni stranieri e includere le loro famiglie nel percorso scolastico.

Contiene criteri e indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento degli alunni immigrati, definisce i compiti degli insegnanti, del personale amministrativo e degli eventuali mediatori culturali.

Traccia le diverse possibili fasi di accoglienza e le attività di facilitazione per l’apprendimento della lingua italiana.

Il protocollo può essere considerato punto di partenza comune ai tre ordini di scuola, integrato e rivisto sulla base delle esigenze e delle risorse della scuola.

In quanto strumento di lavoro può essere integrato e rivisto sulla base delle esigenze e delle risorse della scuola.

Documenti e normativa bullismo e cyberbullismo

Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto di bullismo e cyberbullismo ed iniziative utili per un uso corretto e consapevole delle tecnologie digitali.

Documenti e normativa alunni adottatti

I bambini adottati sono sicuramente portatori di bisogni educativi speciali. Nella loro vita hanno conosciuto una doppia esperienza di perdita: l’abbandono da parte dei genitori biologici e lo sradicamento dal proprio ambiente di vita originario. Il bambino adottato in ambito internazionale, non è un bambino straniero tout court, anche se a volte parla un’altra lingua, proviene da un altro paese e spesso è somaticamente diverso. È un bambino che “emigra da solo” e che non sempre trova il gruppo di accoglienza in grado di conoscere le sue specificità evolutive e individuali, mentre quello immigrato, generalmente arriva in Italia con tutta o parte della sua famiglia. Questo bambino deve adattarsi completamente alla nuova realtà sociale, ivi compresa la lingua, mentre quello immigrato mantiene i legami di tradizione, cultura, religione con la propria etnia anche in Italia.

Nota MIUR prot.n.338 del 4/02/2014 -Deroga all’obbligo scolastico di alunni adottati.

Nota MIUR prot. n.403 del 10/2/2014 - Deroga all’obbligo scolastico di alunni adottati. Ulteriori chiarimenti.

Nota MIUR prot n. 547 del 21 /02/2014 - Deroga all’obbligo scolastico di alunni adottati. Chiarimenti.

Nota MIUR prot.n. 4855 del 24 /07/ 2015 - Permanenza nella scuola dell’ infanzia degli alunni adottati.