Le radici quadrate - LSS
Attività laboratoriale nell'ambito dei Laboratori del Sapere Scientifico
Tipologia
Scuola secondaria primo grado
Insegnante
Obiettivi
Obiettivi di apprendimento: L’alunno conosce la radice quadrata come operazione inversa dell'elevamento a potenza. E' capace di dare stime della radice quadrata. Sa riconoscere un quadrato perfetto e sa estrarre la sua radice. Sa che non si può trovare una frazione che elevata al quadrato abbia come risultato √2. Sa rappresentare sulla retta dei numeri le radici quadrate dei numeri naturali. Competenze: L’alunno spiega il procedimento matematico seguito mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo che sui risultati. Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi. Utilizza ed interpreta il linguaggio matematico e ne coglie il rapporto con il linguaggio naturale.
Argomento
Collocazione nel curricolo verticale
Prerequisiti: Conoscere i numeri naturali e le quattro operazioni in N
Conoscere l’elevamento a potenza
Conoscere la scomposizione in fattori primi
Conoscere i numeri razionali e le operazioni in Q
Avere acquisito il concetto di area e perimetro
Saper calcolare l’area del quadrato e del rettangolo
Ruolo e tempistica dell'introduzione del Teorema di Pitagora: da un lato l’applicazione del teorema di Pitagora è fondamentale per introdurre l’argomento in modo laboratoriale, dall’altro la conoscenza del significato di radice quadrata e il saperla estrarre, anche in modo approssimato, è fondamentale per la risoluzione di problemi geometrici che prevedono l’applicazione del teorema di Pitagora. L’argomento scelto ha l’obiettivo di far riflettere gli alunni sugli insiemi numerici e far intravedere l’ampliamento verso un nuovo tipo di numeri: gli irrazionali.
Approccio metodologico: La metodologia seguita è di tipo laboratoriale. Le lezioni sono state impostate mettendo al centro gli studenti: attraverso le loro riflessioni, le loro risposte alle domande-stimolo ed ai vari problemi proposti dall’insegnante, hanno scoperto regolarità e definizioni. Sono stati fatti frequenti riferimenti a figure geometriche per sostenere le conquiste concettuali con una chiara base intuitiva ed una continua integrazione tra l’aspetto concettuale e quello operativo.
Descrizione attivita
Link all'attività: Numeri quadrati e radici quadrate – II secondaria.pdf