La matematica dei bambini

Attività didattica laboratoriale nell'ambito dei Laboratori del Sapere Scientifico

Scuola infanzia

RICONOSCERE, ESEGUIRE E RIPRODURRE UNA SEQUENZA RITMICA

CONFRONTARE, RAGGRUPPARE E ORDINARE GLI OGGETTI IN BASE AD UNO O PIU’ CRITERI

DISPORRE IN RELAZIONE LOGICA

STABILIRE CORRISPONDENZE

CONFRONTARE E VALUTARE QUANTITA’

COGLIERE IL SIGNIFICATO DI INSIEME

RACCOGLIERE DATI

INTUIRE LA PROPRIETA’ SIMMETRICA, TRANSITIVA E RIFLESSIVA

RICONOSCERE LE CIFRE COME SIMBOLI NUMERICI

Argomento

ELEMENTI SALIENTI DELL’APPROCCIO METODOLOGICO

Il percorso didattico si articola in più UNITA’ DI APPRENDIMENTO:

IL RITMO I RAGGRUPPAMENTI, LA CLASSIFICAZIONE E LA SERIAZIONE

L’INSIEME LA RELAZIONE DI EQUIVALENZA (PROPRIETA’ SIMMETRICA, TRANSITIVA E RIFLESSIVA)

LA STATISTICA.

Per tutte le unità di apprendimento il punto di partenza sono le attività ludiche dei bambini che spesso compiono spontaneamente. Da queste muovono le attività, guidate dall’insegnante e volte al perseguimento dell’obiettivo. Come si potrà osservare nell’esposizione del progetto le osservazioni e le considerazioni dei bambini vengono registrate fedelmente poichè esse sono contemporaneamente lo svolgersi, l’evolversi e la verifica del progetto stesso.

I MATERIALI

libri di storie per la scuola dell’infanzia, blocchi logici, costruzioni formate da cubetti ad incastro, costruzioni tipo «Lego» di varie dimensioni e forme, forme geometriche in legno di varie misure.

Materiale di facile consumo: carta, cartoncino, matite, pastelli, pennarelli, colla, forbici, pitture, digitopitture, carta colorata, carta crespa, cartocino bianco e colorato, riviste e materiale di recupero).

Materiale ludico didattico: animali plastificati, costruzioni tipo Lego, travestimenti e per la drammatizzazione, giocattoli dell’angolo della cucina.

Tag pagina: Scuola dell'infanzia Scienze Laboratori