La matematica dei bambini
Attività didattica laboratoriale nell'ambito dei Laboratori del Sapere Scientifico
Tipologia
Scuola infanzia
Insegnante
Obiettivi
RICONOSCERE, ESEGUIRE E RIPRODURRE UNA SEQUENZA RITMICA
CONFRONTARE, RAGGRUPPARE E ORDINARE GLI OGGETTI IN BASE AD UNO O PIU’ CRITERI
DISPORRE IN RELAZIONE LOGICA
STABILIRE CORRISPONDENZE
CONFRONTARE E VALUTARE QUANTITA’
COGLIERE IL SIGNIFICATO DI INSIEME
RACCOGLIERE DATI
INTUIRE LA PROPRIETA’ SIMMETRICA, TRANSITIVA E RIFLESSIVA
RICONOSCERE LE CIFRE COME SIMBOLI NUMERICI
Argomento
ELEMENTI SALIENTI DELL’APPROCCIO METODOLOGICO
Il percorso didattico si articola in più UNITA’ DI APPRENDIMENTO:
IL RITMO I RAGGRUPPAMENTI, LA CLASSIFICAZIONE E LA SERIAZIONE
L’INSIEME LA RELAZIONE DI EQUIVALENZA (PROPRIETA’ SIMMETRICA, TRANSITIVA E RIFLESSIVA)
LA STATISTICA.
Per tutte le unità di apprendimento il punto di partenza sono le attività ludiche dei bambini che spesso compiono spontaneamente. Da queste muovono le attività, guidate dall’insegnante e volte al perseguimento dell’obiettivo. Come si potrà osservare nell’esposizione del progetto le osservazioni e le considerazioni dei bambini vengono registrate fedelmente poichè esse sono contemporaneamente lo svolgersi, l’evolversi e la verifica del progetto stesso.
I MATERIALI
libri di storie per la scuola dell’infanzia, blocchi logici, costruzioni formate da cubetti ad incastro, costruzioni tipo «Lego» di varie dimensioni e forme, forme geometriche in legno di varie misure.
Materiale di facile consumo: carta, cartoncino, matite, pastelli, pennarelli, colla, forbici, pitture, digitopitture, carta colorata, carta crespa, cartocino bianco e colorato, riviste e materiale di recupero).
Materiale ludico didattico: animali plastificati, costruzioni tipo Lego, travestimenti e per la drammatizzazione, giocattoli dell’angolo della cucina.