SOS scuola

SPORTELLO SOS SCUOLA

Supporto alunni con disabilità, famiglie e docenti

Presso l'IC Galilei di Pisa è attivo lo sportello di orientamento scolastico "SOS Scuola" previsto dal progetto "Decidere da Soli" dell'Associazione Italiana Persona Down Pisa, in partenariato con Eppur Si Muove.

Lo sportello riprenderà "fisicamente" dal 1 di Ottobre, presso la biblioteca della scuola Galilei di Pisa, con i seguenti orari:
Martedì dalle 9:30 alle 11:30 (Eppur si Muove)
Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 (AIPD)
Tutti gli altri giorni vi è la possibilità di prendere appuntamento sia in presenza che on line in modo più libero in base alle nostre disponibilità e alle necessità di chi ci contatterà.

Vi chiediamo gentilmente di divulgare il più possibile queste informazioni e la locandina che trovate in allegato, condividendole con insegnanti, familiari e alunni.

Ringraziandovi per la vostra preziosa collaborazione,
vi salutiamo

Dott.ssa Stefania Bargagna
Dott.ssa Margherita Furlan
Dott.ssa Claudia Magaudda

COS'E'

Uno spazio per accogliere le emozioni, i pensieri, le preoccupazioni
delle ragazze e dei ragazzi con disabilità, dei genitori, degli insegnanti.
Il servizio, gestito da una neuropsichiatra infantile, una psicologa e
un’assistente sociale, avrà come primo obiettivo quello di supportare
le alunne e gli alunni con disabilità, le famiglie e i docenti, grazie alla
creazione di una rete territoriale che favorisca la collaborazione e la
co-progettazione.

COSA OFFRE

Consulenza e supporto pratico per famiglie ed alunni nei passaggi di ordine di scuola, specialmente in quello dalla scuola secondaria di primo grado a quella superiore.
Sostegno all’orientamento e inserimento post scolastico attraverso l’ideazione di un percorso capace di supportare gli alunni con disabilità nella progettazione del proprio futuro.
Fornire strategie e strumenti pratici agli insegnanti per rendere il percorso scolastico il più possibile inclusivo.
Rendere efficaci e costruttive la comunicazione e la collaborazione tra scuola e famiglia.
Offrire uno spazio di ascolto per genitori ed alunni sulle difficoltà collegate ai vissuti scolastici.

SOS SCUOLA

è gestito dalle associazioni AIPD Pisa (Dr.ssa Margherita Furlan e Dr.ssa Claudia Magaudda) e Eppursimuove (Dr.ssa Stefania Bargagna).
Si troverà fisicamente presso l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Galilei”, in via di Padule 5, Pisa.
Per informazioni scrivere a: info@decideredasoli.it

A3_SOS Scuola_def_invio_page-0001.jpg