Piano Estate - "la rete creativa e sicura"

Si comunica che è stata pubblicata sulla bacheca del Registro elettronico della scuola secondaria l'avviso per la selezione di alunni per la partecipazione al corso pomeridiano "La rete Creativa e Sicura" - Cittadinanza digitale: Web, cybersicurezza e prevenzione del cyberbullismo, nell'ambito dei Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità, finanziato dall'Unione Europea.

Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse sui principali rischi del web, fornire gli strumenti per affrontare le minacce digitali in modo proattivo e promuovere comportamenti responsabili e la pratica della cittadinanza digitale in un ambiente virtuale positivo e sicuro. Il corso è progettato per aiutare gli studenti a riconoscere i pericoli del web ed illustra gli strumenti e le buone pratiche da
adottare per navigare in modo sicuro e nel rispetto della normativa vigente.

Verranno affrontate le seguenti tematiche: cybersecurity, privacy e protezione dei dati personali, creare password sicure, netiquette, benessere digitale, web reputation, pericoli della rete: videogame, gioco d’azzardo, grooming, fake news, e verrà approfondito il fenomeno del cyberbullismo e delle azioni necessarie per prevenirlo e contrastarlo.

Allegati AVVISO ALUNNI rete creativa PIANO ESTATE n. 1.pdf

annotazione_AVVISO ALUNNI rete creativa PIANO ESTATE n. 1.pdf