Disposizioni sull’uso dei dispositivi mobili durante visite guidate, viaggi di istruzione e uscite didattiche
Oggetto: Disposizioni sull’uso dei dispositivi mobili durante visite guidate, viaggi di istruzione e uscite didattiche
Il Regolamento di Istituto disciplina l’utilizzo dei dispositivi mobili all’interno della comunità scolastica. In particolare, l’art. 40 prevede che, durante uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione, l’uso dei dispositivi sia consentito esclusivamente al di fuori dei momenti destinati alle attività didattiche e nel rispetto delle indicazioni dei docenti accompagnatori.
Al fine di garantire la tutela della riservatezza, della dignità delle persone e il corretto svolgimento delle attività educative, si dispone quanto segue:
-
è fatto divieto di effettuare riprese audio, video o fotografiche in ambienti quali camere, servizi igienici e, in generale, in qualsiasi contesto che possa ledere la riservatezza o la dignità delle persone;
-
è fatto divieto di diffondere, con qualsiasi mezzo (ivi compresi social network e sistemi di messaggistica), contenuti audio, video o fotografici riguardanti compagni, personale scolastico o terzi, in assenza di esplicito consenso degli interessati;
-
l’utilizzo dei dispositivi mobili è consentito esclusivamente nei tempi e secondo le modalità stabilite dai docenti accompagnatori, le cui indicazioni sono vincolanti;
-
eventuali comportamenti non conformi alle presenti disposizioni saranno oggetto di provvedimenti disciplinari ai sensi dell’art. 42 del Regolamento di Istituto.
Si precisa che le presenti disposizioni si applicano a tutte le attività organizzate dalla scuola, indipendentemente dal luogo di svolgimento, in quanto rientranti a pieno titolo nelle attività scolastiche.
Resta ferma la responsabilità personale derivante da eventuali comportamenti illeciti connessi all’acquisizione e alla diffusione di immagini, audio o video, anche ai sensi della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali e della dignità delle persone.





