Comunicato del Consiglio di Istituto sui fatti del 23 febbraio a Pisa

Esprimiamo profonda preoccupazione e sconcerto per gli scontri avvenuti nella mattina del 23 febbraio nel centro di Pisa, davanti ad una scuola, che hanno causato il ferimento, da parte della Polizia, di giovani studentesse e studenti che stavano manifestando pacificamente per il cessate il fuoco nei territori palestinesi.

La nostra scuola condanna fermamente l’uso della violenza in ogni contesto, soprattutto contro la libera espressione delle idee.

Auspichiamo che siano sempre garantiti la corretta e pacifica dialettica democratica, tutelando la sicurezza della popolazione e della comunità studentesca.

Riteniamo che debba sempre prevalere il dialogo civile, democratico e assolutamente non violento, che contribuisca alla pace dovunque, aiutando a ripristinare nei giovani la fiducia e la passione civica che li contraddistingue e che rappresenta il nostro futuro.

Il  consiglio di Istituto dell'IC Borsellino