Criteri di valutazione in itinere - Scuola Primaria

La valutazione in itinere, in coerenza con i criteri e le modalità di valutazione definiti nel
Piano triennale dell’Offerta Formativa, resta espressa nelle forme che il docente ritiene
opportune e che restituiscano all’alunno, in modo pienamente comprensibile, il livello di
padronanza dei contenuti verificati.

Il Collegio dei docenti pertanto delibera quanto segue in relazione alla valutazione in
itinere scuola primaria: le prove strutturate sommative (scritte, orali, grafiche, pratiche) in itinere verranno valutate con giudizi descrittivi illustranti il livello raggiunto per ciascuno degli obiettivi che la specifica prova si propone di valutare. Tali obiettivi sono stati elaborati dai Dipartimenti dei docenti di scuola primaria e approvati dal Collegio dei Docenti.

Nella tabella sottostante sono indicati in forma sintetica e descrittiva i criteri per la
valutazione in itinere, i livelli e loro descrittori, tenendo conto che per una singola prova
possono non essere considerati per la valutazione tutti i descrittori a seconda del tipo di prova e degli obiettivi che si propone di valutare e che la valutazione complessiva
potrebbe scaturire da livelli non necessariamente uguali per tutti i descrittori. I docenti
valuteranno, per ciascun alunno, sulla base delle verifiche effettuate, il livello di
acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento individuati nel Curriculo d’Istituto.

I descrittori sono articolati secondo questi criteri, che riprendono in parte le dimensioni e ne aggiungono qualcuna:

  1. conoscenza dei contenuti;
  2. comprensione e rielaborazione, anche in termini di autonomia e di risorse
    mobilitate;
  3. applicazione delle conoscenze in situazioni note, oppure non note;
  4. risoluzione delle situazioni problematiche e individuazione di processi risolutivi
    anche in termini di utilizzo delle risorse;
  5. uso del linguaggi.
Allegati

Criteri di valutazione in itinere - scuola primaria 2023.pdf