Alla scoperta dello spazio geometrico

Attività laboratoriale nell'ambito dei Laboratori del Sapere Scientifico

Tipologia

Scuola secondaria primo grado

Obiettivi

Obiettivi:

Riconoscimento della congruenza di policubi disposti diversamente nello spazio 

Determinazione dell’area della superficie di diversi policubi mediante conteggio delle facce dei cubetti unitari 

Consolidamento dei concetti di area 

Scoperta del volume del solido 

Relazione tra area e volume 

Analisi di solidi di rotazione e costruzione del concetto di volume e area della superficie attraverso la costruzione di un "vestito " per gli oggetti di uso comune

Risoluzione di problemi in contesti diversi 

Riproduzione di figure e disegni geometrici, utilizzando in modo opportuno gli strumenti di misura 

Costruzione di poliedri e di piramidi 

Scoperta dell'angoloide e dei limiti di costruibilità attraverso l'utilizzo di materiale strutturato (Polidron)

Argomento

Se nella geometria del piano non è facile cogliere la nozione di area che spesso viene confusa con quella di perimetro, è ancora più difficile, nella geometria dello spazio, rendersi conto del concetto di volume e superficie di un solido  Secondo Piaget una causa sta nel fatto che nella nozione di volume si crea una confusione tra la quantità di materia, che è qualcosa di concreto, e il volume fisico, cioè lo spazio occupato.  Per favorire l'acquisizione del concetto di superficie e di volume di un solido dovremmo fare due tipi di esperienza: Costruire solidi di ugual volume e superficie diversa Costruire solidi di uguale superficie e volume diverso

Elementi salienti dell’approccio metodologico 

Sperimentare concetti geometrici: osservazione , manipolazione, costruzione, disegno. 

Modelli dinamici 

Risolvere problemi reali 

Verbalizzare l’esperienza vissuta 

Condividere con i compagni le conoscenze/competenze acquisite

Approccio metodologico

L’approccio metodologico è di tipo laboratoriale; l'insegnante è mediatore e promotore della scoperta attraverso domande stimolanti. La classe è suddivisa in piccoli gruppi. Ciascun alunno può proporre ipotesi,verificarne la validità con l’esperienza, e sostenere le proprie idee argomentando le scelte fatte. L’ obiettivo è favorire l'attivazione di strategie per la costruzione di competenze condivise. Confronto "peer to peer" per permettere il trasferimento e la condivisione delle conoscenze/ competenze. Le attività si sono svolte in classe e nel laboratorio di Scienze in un clima stimolante e favorevole all'apprendimento. Al termine delle attività gli allievi riportano e argomentano i risultati, scrivono riflessioni sui loro quaderni.

Descrizione attivita

Presentazione dell'arttività:

 Alla scoperta dello spazio geometrico – III secondaria.pdf

Tag pagina: Scienze Scuola secondaria Laboratori