Un passo dopo l'altro - esperienze di coding

Attività didattica laboratoriale nell'ambito dei Laboratori del Sapere Scientifico

Scuola infanzia

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE E ORIENTAMENTO
• Orientarsi correttamente nello spazio circostante
• Individuare la posizione di oggetti e persone nello spazio, usando termini riferiti ai concetti
topologici (come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra ...)
• Eseguire correttamente un percorso sulla base di indicazioni/istruzioni verbali, compresa la terminologia destra e sinistra
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
• Scomporre un problema complesso in parti più semplici
• Analizzare i dati
• Mettere in campo creatività, immaginazione e pensiero strategico per
la risoluzione dei problemi
• Formulare ed esprimere argomentazioni
• Rappresentare le informazioni anche sotto forma di codici
APPROCCIO AL PENSIERO COMPUTAZIONALE E AL CODING
• Contribuire allo sviluppo del pensiero computazionale anche senza attrezzatura informatica
• Costruire sequenze di istruzioni o algoritmi e individuare le strategie risolutive
LAVORO DI SQUADRA E INCLUSIONE
• Favorire dinamiche di lavoro di gruppo, la condivisione di idee potenziando le abilità individuali
• Offrire un’opportunità in più per creare le condizioni di un apprendimento attivo, costruttivo, collaborativo, intenzionale, con l’utilizzo consapevole della tecnologia

Argomento

Esperienze di coding

Approccio al pensiero computazionale e alle competenze digitali. Esperienze di programmazione e coding: dall’esecuzione di percorsi motori alla progettazione di percorsi alla programmazione di un semplice robot (Bee Bot).

Il progetto si inserisce nelle competenze matematiche e digitali individuate dal Curricolo del nostro Istituto, nel rispetto delle Competenze Chiave indicate nelle Raccomandazioni Europee (22/5/2018):

«Innalzare e migliorare il livello di competenze digitali in tutte le fasi dell’istruzione»

Il «filo rosso» che collega gli intenti dei tre ordini di scuola appartenenti al nostro Istituto nell’ambito delle Steam è costituito da:

La Competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico al fine di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi.

La Competenza digitale ossia saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le nuove tecnologie.

Lo Spirito d’iniziativa e imprenditorialità nel proporre soluzioni per risolvere i problemi, scegliendo tra opzioni diverse; intenzionalità nel prendere decisioni, agire con flessibilità, progettare e pianificare.

L'inclusione per tutti gli alunni , compresi quelli in condizioni svantaggiate o con bisogni specifici; mediante il Peer Learning tutti gli alunni esprimono appieno le loro potenzialità, le valorizzano e minimizzano l'emissione di comportamenti problema.

INQUIRY BASED LEARNING:

l’apprendimento è basato sull’indagine e l’investigazione: i bambini sotto la guida dell’insegnante sono stimolati ad osservare, fare ipotesi e verificare le loro idee.

PROBLEM SOLVING: la ricerca di possibili soluzioni ai problemi, talvolta anche più di una.

COOPERATIVE LEARNIG: lavoro collettivo per un fine comune, in cui l’apporto di ognuno stimola ed arricchisce tutto il gruppo.

CODING UNPLUGGED: attività che avviano i bambini al pensiero computazionale senza l’uso di mezzi informatici attraverso un approccio ludico che coinvolge il proprio corpo e la motricità .

LEARNING BY DOING o METODOLOGIA LABORATORIALE:

il metodo della ricerca azione ossia imparare attraverso l’azione, il fare e la scoperta.

TINKERING: il bambino è stimolato e incoraggiato a sperimentare per raggiungere la risoluzione dei problemi.

STORYTELLING:

la motivazione e l’interesse dei bambini viene mantenuto vivo grazie ad una storia/narrazione che incornicia le attività proposte.

IL PERCORSO SI ARTICOLA IN 4 STEP:

1 STEP - Attività psicomotorie:

Percorsi su strade speciali

Percorsi psicomotori

La destra e la sinistra

2 STEP -  Percorsi particolari

Un grande reticolato

3 STEP - Il robot Bee Bot

4 STEP - Programmare Bee Bot

Descrizione attivita

Slide che presentano le attività svolte:

4- Un passo dopo l'altro - infanzia 22-23.pdf