Laboratori del sapere scientifico infanzia

In questa pagina vengono pubblicati i lavori prodotti dal gruppo di docenti impegnati nello sviluppo di un curricolo verticale di matematica nell’ambito del progetto LSS. I lavori sono stati validati da apposita commissione della Regione Toscana.

Scuola infanzia

Obiettivi

I Laboratori del Sapere Scientifico (LSS) rappresentano un modello didattico-organizzativo innovativo finalizzato alla costituzione di gruppi permanenti di docenti di area scientifica, matematica e tecnologica di uno stesso istituto con l'obiettivo di ricercare, progettare, sperimentare, verificare e documentare percorsi didattici curriculari in scienze, matematica e tecnologie, finalizzati al miglioramento dell'apprendimento degli studenti.

Argomento

Nel corso degli anni sono state sviluppate attività in verticale, inerenti gli argomenti chiave del curricolo di scienze matematiche.

Correlati

Laboratori del sapere scientifico infanzia

Descrizione attivita

Il progetto si propone il potenziamento delle competenze logico-matematiche e scientifiche, attraverso metodologie e attività laboratoriali. Stimola lo spirito di iniziativa e imprenditorialità per risolvere problemi, proporre soluzioni, scegliere tra opzioni diverse, prendere decisioni e agire in situazioni sempre più articolate. Favorisce notevolmente il lavoro di gruppo e la cooperazione rivelandosi un percorso fortemente inclusivo.

Link alle attività svolte con gli alunni

Tag pagina: Scuola dell'infanzia Matematica Scienze Scuola primaria Scuola secondaria