Scambio culturale

A partire da questo anno scolastico 2018/19, il nostro Istituto effettua uno scambio culturale tra la nostra scuola secondaria e due scuole Francesi: il Collège “François Villon” di Yzeure e il College “Charles Péguy” di Moulins nel dipartimento dell’Allier, dove la lingua italiana è materia curricolare. La finalità è quella di valorizzare l’insegnamento-apprendimento della lingua Francese e acquisire competenze che vanno oltre le conoscenze strumentali di base. Tale esperienza permetterà ai nostri alunni di migliorare le competenze linguistiche per interagire con i corrispondenti e potrà contribuire nel tempo al processo d’integrazione culturale che sta alla base di una vera unione europea.

Questo progetto è indirizzato ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le classi seconde e terze di lingua Francese; attraverso la sperimentazione dell’uso diretto della lingua studiata in un contesto autentico gli alunni e le alunne di entrambe i paesi potranno migliorare le loro conoscenze nei momenti di quotidianità familiare e di attività scolastica.

A.S. 2018-2019  Febbraio- Marzo 2019

I nostri corrispondenti sono arrivati nella seconda settimana di febbraio.

Ecco alcune foto della prima fase dello scambio culturale.