Progetto sportivo: “Conoscenza e pratica della vela”. Programma e modalità di pagamento

Viareggio Campo Velico 3 giorni e 2 notti 8-9-10 maggio 2017

Versione PDF

INSEGNANTI RESPONSABILI DEL PROGETTO: Addolorato Lorella – Pistolesi Davide

OBIETTIVI EDUCATIVI/FORMATIVI

• Vivere un’esperienza di totale contatto con e nella natura, (mare, vento…)

• Vivere la dimensione spazio/tempo con ritmi naturali, in alternativa al tran tran quotidiano

• Sperimentare la vita di gruppo in barca (condivisione spazi, rispetto dei ruoli…)

• Favorire la socializzazione attraverso la conoscenza dei limiti individuali ed il sostegno reciproco

• Valorizzazione delle capacità individuali

OBIETTIVI DIDATTICI

• Scoprire percorsi storici, architettonici e culturali

• Individuare il tipo di ambiente con nozioni di orientamento geografico con l’utilizzo della bussola e delle carte nautiche

• Sperimentare un nuovo tipo di attività motoria e sportiva

OBIETTIVI SPECIFICI

• Conoscere l’ambiente marino: caratteristiche ed opportunità.

• Conoscere e rispettare le norme di comportamento in mare, riconoscere i pericoli, rispettare l’ambiente.

• Apprendere e/o perfezionare gli schemi motori complessi propri della vela.

• Sapere eseguire esercitazioni atte a migliorare la tecnica e le qualità fisiche, specifiche per la vela.

• Conoscere le tecniche e le norme di sicurezza per la pratica della vela

• Migliorare le dinamiche relazionali con gli adulti e i propri pari.

• Saper condividere adeguatamente con i compagni l’esperienza sportiva.

• Saper tenere un comportamento rispettoso degli altri e autonomo nella vita di relazione extrafamiliare.

STRUMENTI

• La barca come:
    – mezzo di trasporto, di conoscenza e di avventura
    – spazio di vita, di gioco e di aggregazione
    – luogo di incontro e apprendimento

• Skipper ed animatori qualificati

• Il contesto marino, il vento, l’acqua

DURATA

La partecipazione al progetto è libera. Il progetto è rivolto alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto della durata di tre giorni, 8-9-10 maggio, è parte integrante dell’attività sportiva scolastica inerente i Giochi Sportivi Studenteschi 2016-17.

Data la valenza di tale attività, si rileva l’importanza che le classi vi partecipino nella quasi totalità degli alunni i quali sono chiamati direttamente in causa nell’attuare forme di risparmio finalizzato alla spesa necessaria. La scuola si impegna ad intervenire per ridurre, nei limiti delle proprie possibilità, eventuali difficoltà economiche.

ACCOMPAGNATORI

Gli insegnanti avranno compito didattico e di sorveglianza. Essendo un progetto concernente i Giochi Sportivi Studenteschi, deve essere prevista prioritariamente la partecipazione degli Insegnanti di Scienze Motorie e Sportive in qualità di esperti. Si prevedono dei rapporti pari almeno 1/15, un insegnante ogni quindici alunni. Gli alunni frequenteranno quattro ore giornaliere di vela in mare ed altre 2 ore teoria con Skipper della Federazione Italiana Vela e con la sorveglianza degli insegnanti della scuola.

COSTO DEL SOGGIORNO

La quota di partecipazione è di € 210,00 ad alunno da versare sul seguente iban:

IT96P0572870950399571027238 intestato a I.C. Borsellino oppure direttamente alla cassa della Banca Popolare di Vicenza Agenzia di Cascina (di fronte alla ex mostra del mobilio a Cascina)

Nella causale del versamento indicare:

• nome, cognome e classe dell’alunno

• “Corso di Vela”

Il versamento deve avvenire entro il 22/04/2017.

LE QUOTE COMPRENDONO:

• Bus G.T. per il viaggio di andata e ritorno
  • 2 notti in hotel 3***
  • 3 pranzi in Hotel3*** (se ci saranno escursioni giornaliere ci sarà il cestino)
  • 2 cene in Hotel 3***
  • 3 giorni di attività sport del mare
  • 3 giorni di attività velica su cabinato

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Scarpe da tennis e/o da barca con suola bianca (il più lisce possibile; NON TACCHETTATE!)

Asciugamani per il viso e per il mare e/o Accappatoio, n.2 cambi di pantaloni (tipo jeans), maglioni, felpe, pile, K-Way o cerata, creme e occhiali da sole, cappello cotone (tipo marinaio) o normale con visiera, magliette cotone e costumi da bagno, medicine personali, indumenti personali per quando non si è in barca, scarpe da ginnastica per attività a terra

1° giorno:

Alle ore 7:00 ritrovo a scuola e partenza per Viareggio, accredito presso il porto alle ore 8:30

Pranzo in Hotel

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

2° giorno:

Colazione in hotel alle ore 8:00

Imbarco: dalle ore 9:00 fino alle 12:30 i ragazzi si alterneranno a gruppi per fare 1 ora e 45 minuti di lezione di vela e 1 ora e 45 minuti di attività sulla spiaggia.

Pranzo in Hotel.

Imbarco: dalle ore 15:00 fino alle 18:30 i ragazzi si alterneranno a gruppi per fare 1 ora e 45 minuti di lezione di vela e 1 ora e 45 minuti di attività sulla spiaggia.

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno:
Colazione in hotel alle ore 8.00

Pranzo in Hotel.

Rientro previsto a Navacchio per le ore 20:00 circa

EQUIPAGGIO

L’equipaggio di ogni barca sarà composto dall’istruttore, un insegnante e i ragazzi (in media 6), mentre i ragazzi a terra saranno seguiti dallo staff degli istruttori di beach tennis e da un insegnante.

Hotel prenotato per Gruppo Pistolesi:

PARK Hotel 3***

indirizzo: Viale Colombo n.153, 55041 Lido di Camaiore, LU

Telefono 0584 619015

Hotel prenotato per gruppo Lorella:

Hotel Laurin 3***

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini n.1, 55041 Lido di Camaiore, LU

CONVOCAZIONE GENITORI

IL GIORNO MERCOEDI 19 APRILE ALLE ORE 17:00 gli insegnanti responsabili del progetto illustreranno per sommi capi lo svolgimento delle attività e prenderanno in considerazione le eventuali esigenze degli alunni per quanto riguarda intolleranze e somministrazione di farmaci.