Nuove modalità di quarantena non sono ancora entrate in vigore

Si precisa che nella nuova circolare del Ministero della SALUTE (non dell’istruzione) con allegate le nuove modalità di quarantena, presentate dai media, è in corso un confronto per stabilire le procedure precise e un protocollo. Nella circolare (che non è indirizzata alle scuole) è scritto che in caso di UN positivo tra gli alunni del primo ciclo va fatto a tutta la classe un tampone T0 nell’immediatezza della notizia, con queste modalità:

I contatti individuati, se previsto dalla casistica nelle tabelle 1-2-3-4, dovranno effettuare un test antigenico
o molecolare, inclusi anche i test molecolari su campione salivare come da circolare del Ministero della
Salute, gratuito e valido ai fini diagnostici nella tempistica prevista nella tabella stessa. La modalità di
prescrizione di tali test seguirà l’organizzazione regionale.
Se il risultato è negativo si può rientrare a scuola

Quindi se la scuola ha notizia di un caso positivo in classe si deve attivare la procedura standard; la prossima settimana sapremo notizie più aggiornate sul da farsi. In ogni caso prima dell’esito di un T0 (le cui modalità non sono ancora note) non si può venire a scuola.