Scuola Primaria “Carlo Collodi” Musigliano

Via di Musigliano 105, Musigliano
codice ministeriale PIEE840058
tel. 050 772868

Situata al di fuori da tratti di strada particolarmente trafficati, la scuola Primaria “Collodi” di Musigliano si presenta come un edificio storico particolarmente robusto ristrutturato quasi completamente.

È circondata a 360° da un vasto e sicuro giardino che, grazie a recenti lavori, è dotato di un drenaggio per le acque piovane e si conserva quindi sempre asciutto.

Il plesso ospita sei classi tra il piano terra ed il secondo piano.

Al piano terra è situata l’aula adibita a palestra fornita di paratie antiurto e numerosi attrezzi per la pratica sportiva: corde, palle, materassi, birilli, cestelli ecc.

Sempre al piano inferiore è situata l’aula adibita a mensa che, per motivi igienici, viene esclusivamente utilizzata durante il refettorio.

Al secondo piano ha sede una vasta biblioteca contenente più di mille volumi in continuo aggiornamento. A poca distanza si trova invece il laboratorio informatico. Esso è dotato di numerosi computer funzionanti e connessi ad internet, di numerose radio cd portatili e di un grande televisore led con impianto dolby-surround e lettore dvd.

Gli alunni frequentano dal lunedì al sabato. Gli alunni entrano a scuola alle 7,55 e le lezioni iniziano alle ore 8,00 per concludersi alle 12,30.

L’organizzazione didattica della scuola è basata sul sistema dell’insegnante prevalente: ogni classe ha un insegnante con un monte ore prevalente finalizzato a gestire i principali ambiti disciplinari.

Nella scuola è attivo il servizio mensa ed il servizio doposcuola. Essi sono gestiti da educatori esterni.

La scuola attiva ogni anno importanti progetti d’Istituto: il progetto musica, il progetto musicoterapia, il progetto psicomotricità ed il progetto sport. Questi progetti sono attivati da esperti esterni coadiuvati dagli insegnanti.

Gli insegnanti sono pronti ad accogliere i migliori progetti offerti dal territorio, ma danno comunque priorità all’insegnamento.

Dal prossimo anno scolastico dovrebbe attivarsi il servizio PediBus: gli alunni potranno recarsi a scuola ed uscire a piedi e senza i genitori grazie alla disponibilità di alcuni volontari che li accompagneranno lungo tutto il percorso.

Comunicazioni Scuola Primaria "Carlo Collodi" Musigliano

7 Dic 18 - Iscrizione classe 1° Scuola Secondaria 1° grado

7 Dic 18 - OPEN DAY “Scuole Primarie”

I genitori degli alunni delle future classi 1° della Scuola Primaria,  sono invitati Martedì 18 Dicembre 2018 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso i locali della Scuola Secondaria di 1° grado “Luigi Russo” di Navacchio per partecipare alla presentazione del Piano Triennale dell’Offerta