Il libro-gioco della 4°A e 4°B della scuola primaria “Don Gnocchi”

Nell’arco dell’anno scolastico appena conclusosi, gli alunni delle classi 4°A e 4°B della scuola primaria “Don Gnocchi”  di San Lorenzo alle Corti, partendo dalla lettura del libro “Il Delfino Arno” della scrittrice Francesca Petrucci, hanno realizzato un grande libro–gioco, interamente creato utilizzando materiali di recupero, che contiene una versione molto particolare del romanzo. All’interno infatti si trovano i riassunti dei capitoli scritti in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), un tipo di scrittura che unisce le parole ad immagini e simboli, creata per facilitare la comunicazione e la comprensione nei soggetti che non utilizzano la comunicazione verbale, oltre a numerose creazioni artistiche con cui i bambini possono interagire e giocare.
Lo scorso 24 maggio il librone è stato presentato nel corso della manifestazione “Giocando con il Giugno Pisano” promossa dal Comune di Pisa e svoltasi al Giardino Scotto, ed ha ricevuto i complimenti e gli applausi, oltre che dell’autrice del libro “Il Delfino Arno”, Francesca Petrucci, anche degli editori della casa editrice Mds e dei numerosi partecipanti.

A questo link è possibile accedere al libro-gioco.