Elezioni rappresentanti dei genitori

INDIZIONE ASSEMBLEE E ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. 31/05/74 n. 416 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli Organi Collegiali della Scuola Materna, secondaria ed artistica;

VISTA la legge n.1 del 14/01/75 contenente modifiche al D.P.R. 31/05/74 N.416

VISTI gli art. 30 e seg. del D. Lgs. 297 del 16/04/1994;

VISTA la nota MI n. 17681 del 2 ottobre 2020

INDICE

le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE per l’a.s. 2020/2021, con il seguente calendario:

20 0ttobre 2020 – scuola infanzia

21 ottobre 2020 – scuola primaria (il previsto collegio unitario è rinviato al giorno 28 settembre; seguirà comunicazione)

22 ottobre 2020 – scuola secondaria

Modalità di svolgimento

Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 si svolgono le assemblee dei genitori, alla presenza del coordinatore di classe/sezione.

Dette assemblee si svolgeranno A DISTANZA su Meet.

Il link all’incontro sarà generato da ciascun coordinatore di classe/sezione e inviato per e-mail agli indirizzi di posta elettronica degli alunni della classe o dei genitori della sezione. Si pregano i docenti di dare un nome di questo tipo al Meet:

rappresentanti_primaria_2A

rappresentanti_secondaria_3B

Dalle ore 17.30 alle ore 19.00 si svolgono le votazioni IN PRESENZA con le seguenti modalità:

sotto il loggiato/pensilina antistante i plessi o nell’atrio della scuola (non nelle aule) saranno poste le urne per le votazioni.

Per la scuola primaria di Casciavola il seggio sarà posto presso la scuola secondaria.

I genitori possono entrare nel giardino/cortile uno per volta, con mascherina indossata, devono igienizzare le mani prima e dopo la votazione, non possono attardarsi nel giardino. È vietato fare assembramento. È vietato entrare nei locali dei plessi. Si prega di non portare i bambini.

Una volta terminate le operazioni di voto si procederà allo scrutinio e alla proclamazione del genitore rappresentante eletto nei consigli di classe.

Le operazioni di scrutinio, alla sola presenza di chi è incaricato di tali attività (un presidente e due scrutatori per ogni seggio), si possono effettuare dentro la scuola, nell’atrio.

Al termine delle operazioni verrà effettuata l’igienizzazione dei locali secondo la procedura in uso nell’Istituto.

È rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

– evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;

– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni

INDIZIONE-ASSEMBLEE-E-ELEZIONI-DEI-RAPPRESENTANTI-DEI-GENITORI