Dai ragazzi della secondaria un impegno contro la violenza nei confronti delle donne

Venerdì 25 novembre una rappresentanza della nostra scuola secondaria di I grado è intervenuta alla manifestazione “Il volto delle donne”, organizzata dall’associazione “Le fionde”, nella ricorrenza della   giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Alunni e alunne delle classi 2A, 2C, 3C, 3D e 3E hanno rappresentato davanti a un pubblico partecipe e interessato una breve parte di un più ampio spettacolo, frutto di un approfondimento sul fenomeno della violenza di genere, che viene portato avanti nella nostra scuola ormai da circa tre anni, grazie al lavoro di sinergia tra vari insegnanti.

Dopo diversi interventi di autorità, di rappresentanti di associazioni del territorio, di gruppi musicali e teatrali, i ragazzi della nostra scuola hanno saputo catturare l’interesse dei molti presenti nello spazio adibito alla manifestazione all’interno del Centro dei Borghi di Navacchio.

Dalla lettura appassionata di testi composti sul tema del femminicidio alla recita vera e propria di una scena e di una bellissima poesia, fino all’esplosiva esibizione nella canzone simbolo “Break the chain” della bravissima cantante Valentina Boccaccio, ex alunna della nostra scuola, supportata dal coro delle nostre ragazze, l’intervento dei nostri alunni è finito in un crescendo di entusiasmo e di freschezza applaudito e gradito da tutti.

I protagonisti di questa bellissima esperienza sono stati: Carelli Clara, Del Punta Rachele, Ghimenti Martina, Maione Irene e Peretti Lorenzo (classe 2A); Celoni Marjan, Margheri Linda, Meini Francesca, e Ruggiero Ester (classe 2C); Lanza Sofia (classe 3C); Mellano Elisa e Nencini Sara (classe 3D); Palermo Chiara e Salusti Lisa (classe 3E).

A tutti loro e ai rispettivi genitori va il ringraziamento degli insegnanti coinvolti nella preparazione dell’evento.

di Claudia Landi

il-volto-delle-donne