#iotornoascuola – normativa gestione covid-19

Si prega di consultare questo post periodicamente in quanto viene aggiornato di volta in volta.

Conversione DL 111 – GP in ambito scolastico – nota del Ministero dell’Istruzione

Circolare n. 8 – rientro alunni dopo assenza

Circolare n. 6 – estensione obbligo Green Pass – precisazioni per i genitori

Circolare n. 4 – estensione obbligo di Green Pass

Comunicazione rivolta a tutto il personale, gli studenti e le famiglie degli alunni sulle
regole fondamentali di igiene che devono essere adottate in tutti gli ambienti della scuola

Circolare n. 177 – punto sulla normativa anticovid per la ripresa delle attività didattiche

PROTOCOLLO D’INTESA Ministero/Sindacati per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19 (anno scolastico 21/22)

PIANO SCUOLA 21/22 Documento per la pianificazione delle attività Scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione
Adozione Piano Scuola 21/22 adozione del Documento per la pianificazione delle attività Scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione

Nota Grieco di trasmissione del protocollo di intesa Ministero/sindacati

Nota Versari di accompagnamento al verbale CTS n. 34 del 12 luglio 2021 nota prot. 1107 del 22 luglio 2021
Estratto del verbale del CTS n. 34 del 12 luglio 2021

Verbale del CTS n. 31 del 25 giugno 2021

Piattaforma Regione Toscana per la prenotazione del vaccino anti-Covid.
Dal 16 agosto i ragazzi tra i 12 e i 18 anni possono vaccinarsi anche SENZA PRENOTAZIONE, presentandosi a un hub vaccinale in orario di apertura accompagnati da un genitore/tutore e portando la tessera sanitaria (si consiglia di scaricare i moduli e compilarli a casa). Dal 10 agosto i genitori dei ragazzi e delle ragazze che hanno compiuto 12 anni possono rivolgersi anche al pediatra di famiglia.

Aggiornamento sulle misure di quarantena (contatti) e isolamento (positivi) – Circolare del Ministero della Salute prot. 36254 del 11/08/2021

DECRETO LEGGE 6 AGOSTO 2021 N. 111 Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti.

Nota MI 1237 – Parere Tecnico sul DL 111

Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti COVID-19 Circolare del Ministero della salute prot. 35309 del 04/08/2021

DECRETO LEGGE 23 luglio 2021 n. 105 – Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.

DPCM 17 giugno 20021 – Disposizioni attuative dell’articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante «Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19»

DECRETO LEGGE 22 aprile 2021, n. 52, coordinato con la legge di conversione 17 giugno 2021, n. 87 recante: «Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.»

Modulo online per segnalazione assenza per malattia/non malattia

Mod. RS1 rev. 2.0 autodichiarazione genitore rientro

Autodichiarazione riammissione dopo quarantena PERSONALE

Autodichiarazione riammissione dopo quarantena ALUNNI

Circolane n. 126 – gestione alunno sospetto Covid, per genitori

Circolare n. 125 – rientro al lavoro del personale in quarantena o isolamento

Circolare ministero della Salute del 12 aprile 2021 prot. 15127- Indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata

Ordinanza-n.-47-del-13_04_2021_Allegato-A. indicazioni operative riguardanti la gestione in ambito scolastico dei casi sospetti e confermati di Covid-19, dei contatti stretti dei casi e le modalità di riammissione a scuola o ai servizi educativi

Circolare n. 95. rientro alunni dopo quarantena le nuove indicazioni in caso di variante

Circolare n. 84. zona rossa 2 indicazioni per la gestione della didattica in presenza per gli alunni aventi diritto in caso di “zona rossa”

nota DG Pellecchia (ufficio scolastico regionale) su DPCM 2 marzo

nota Ministero chiarimenti su DPCM 2 marzo

Circolare n. 75. dpcm marzo e misure sulle scuole

Circolare n. 20. richieste dispositivi in comodato d’uso gratuito

Circolare n. 70.-rientro alunni dopo quarantena

DPCM 3 NOVEMBRE 2020: di seguito una circolare con le indicazioni per le scuole. Obbligo di mascherina per gli alunni, indipendentemente dal movimento o dalla posizione, sono ancora vietate le gite e le uscite didattiche, gli organi collegiali si riuniscono a distanza.

Circa il “colore” della zona, si rimanda alle opportune determinazioni del Ministero della Salute.

Circolare n. 26 – nuove regole dpcm 3 novembre 2020

70. rientro alunni dopo quarantena

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE – ORDINANZA REGIONE TOSCANA N. 92 Le famiglie e i docenti sono pregati di scaricare e prendere visione della comunicazione, che recepisce le indicazioni della Regione Toscana sulle assenze degli alunni.

Si precisa che la compilazione del FORM online è preferibile e solo nei casi residuali, di difficoltà oggettive, si può telefonare a scuola per la comunicazione delle assenze. Da questo punto di vista non è cambiato nulla rispetto a prima.

Scarica la comunicazione rev. 2.0: precisazione a seguito di richiesta di chiarimento: in caso di positività comunicare la cosa al DS al n. 050 776155.

RIAMMISSIONE A SCUOLA ALUNNI – circolare n. 10

10. Riammissione a scuola ALUNNI

AUTODICHIARAZIONE genitore per assenza NON riconducibile a sintomi covid di durata pari o inferiore a 3 giorni (scuola infanzia) o pari o inferiore a 5 giorni (scuola primaria), oppure per non malattia.

Alunni fragili

INFORMATIVA GENERALE PER FAMIGLIE ALUNNI E PERSONALE

accoglienza_rev_2

Regolamenti e norme anti-covid aggiornati