Arriva la G Suite for Education!

Il nostro Istituto ha attivato i servizi offerti dalla piattaforma G Suite for Education, una soluzione hosted basata sul Web, che Google mette gratuitamente a disposizione delle Scuole e delle Università e permette di creare classi virtuali con la possibilità di condividere, assegnare e verificare risorse attraverso le applicazioni Google (Docs, Moduli, Calendario, Drive, Gmail, Sites….) in totale protezione e privacy, senza alcuna pubblicità.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne contribuendo nel contempo al potenziamento dell’alfabetizzazione informatica e digitale degli alunni al fine di renderli utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori e progettisti come richiesto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

L’adesione di Google agli accordi Safe harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti assicura standard di protezione dei dati personali conformi a quanto stabilito dall’UE per le Istituzioni Scolastiche.

Tutti i dati inseriti sulla piattaforma appartengono agli utenti e sono accessibili solo ad essi.

Ad ogni studente sarà assegnata una casella postale composta dal proprio nome e cognome seguiti dal nome di dominio della scuola, esempio:

nome.cognome@icborsellino.gov.it

Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio  @icborsellino.gov.it  ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola. Come da regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio si rimanda alle seguenti pagine web: