Testimonianza agli studenti di Liliana Segre

Oggi, in collegamento video con il teatro degli Arcimboldi di Milano, alcune classi del nostro istituto hanno seguito l’incontro della senatrice Liliana Segre con tutti gli studenti delle scuole italiane. Due ore di diretta e in aula non volava una mosca: tutti catturati dalle parole della senatrice. Un messaggio pieno di vita è stato quello che ci ha regalato. “Ragazzi non dimenticatelo mai: voi siete fortissimi e a 13 anni si può essere già capaci di grandi azioni.” Ha detto che i nostri ragazzi non vanno protetti da tutto, ma vanno preparati a tutto, perché la vita è spesso difficile.
” Nella lunga marcia della morte”, ha raccontato, “pensavo solo a mettere un passo avanti all’altro, un passo avanti all’altro”, nel senso che la forza bisogna trovarla sempre, perché anche quando tutto sembra nero, dobbiamo scegliere la vita. Lei lo ha fatto a 14 anni, dopo essere stata privata della libertà, della dignità, ma mai delle sue idee.